Quanto ti resta davvero?
Il calcolatore per chi ha la partita IVA in regime forfettario. Valori INPS e imposta aggiornati al 2026.
Il totale delle fatture incassate nell'anno.
Ti restano al mese
Di ogni 100 € che fatturi
- 0restano a te
- 0contributi INPS
- 0imposta sostitutiva
- 0spese dell'attività
Metti da parte il 0% di ogni fattura per tasse e contributi.
- Fatturato annuo
- Reddito imponibile
- Contributi INPS
- Imposta sostitutiva
- Spese dell'attività
- Netto annuo
La tua situazione
Decide il coefficiente di redditività: la parte del fatturato su cui paghi tasse e contributi.
Solo il contributo soggettivo. Il 4% integrativo lo paga il cliente in fattura.
Riservata ai forfettari iscritti ad artigiani o commercianti. Paghi meno, ma maturi meno pensione.
Nel forfettario non si scaricano, ma escono comunque dal tuo conto: software, attrezzatura, commercialista.
Come facciamo il conto
- Moltiplichiamo il fatturato per il coefficiente della tua attività: ottieni il reddito imponibile.
- Sul reddito calcoliamo i contributi INPS. Per artigiani e commercianti c'è una quota fissa di circa 4.500 € l'anno anche se guadagni poco.
- Togliamo i contributi dal reddito e sul resto applichiamo l'imposta sostitutiva del 15% o del 5%.
- Fatturato meno contributi, imposta ed eventuali spese: è quello che ti resta.
È una stima a regime: nella realtà deduci i contributi pagati nell'anno e ci sono acconti e saldi che spostano le uscite nel tempo. Valori da circolari INPS n. 8 e n. 14 del 2026. Non sostituisce il parere di un commercialista.